Giornata europea delle lingue

In occasione dell’ incontro annuale dedicato alla Giornata Europea delle Lingue, il Centro Linguistico di Ateneo organizza il seminario di studi “L’Internazionalizzazione nei processi di apprendimento nella scuola e nell’Università: le nuove frontiere del progetto CLIL” .

L’incontro si svolgerà mercoledì 28 settembre 2011 presso la Sala del Palazzo degli Uffici in via Giulio Cesare Cortese, 29, alle 9.30, con la partecipazione del Magnifico Rettore Professor Massimo Marrelli, dell’Assessore Università e Ricerca della Regione Campania Professor Guido Trombetti, del Presidente del Polo SUS Professor Mario Rusciano, della Dottoressa Angela Cortese della Regione Campania.

Il tema della giornata risponde alla necessità di affrontare una problematica che in forme diverse coinvolge le componenti tutte del mondo dell’Istruzione. Le direttive ministeriali, infatti, stanno progressivamente delineando una nuova figura di docente per la scuola e per l’università, entrambe rilette secondo un’ottica che mira all’internazionalizzazione dei processi di apprendimento: la didattica è cosi destinata a cambiare, con nuove problematiche per docenti e studenti.

Pur nell’ottica di una istruzione che non appiattisca differenze linguistiche e culturali, l’Università non può non tener conto delle nuove direzioni che comporta questo processo di trasformazione.

Nell’ottica di una sempre maggiore sinergia tra scuola e università, l’incontro prevede la partecipazione di docenti della scuola e dell’università che già in alcuni casi si confrontano con l’insegnamento in lingua della loro materia.

Interverranno, tra gli altri: Flora Sisti ( Il CLIL all’Università: un progetto di didattica in lingua inglese) e Giovanna Carloni ( La formazione dell’insegnante CLIL: il centro di consulenza CLIL) dell’Università di Urbino, Maurizio Piscitelli del Ministero Istruzione Università e Ricerca ( Clil e centri linguistici), Achille Basile (L’esperienza della Facoltà di Economia), Antonio Dello Russo (L’insegnamento della chimica in lingua inglese: l’esperienza della Facoltà di Medicina e Chirurgia), Giorgio Serino ( L’esperienza della Facoltà di Ingegneria: primi riscontri), Maria Candida Petillo ( Forum universale delle culture 2013 – progetto Peace – Maker nella scuola: An approach to the Universal Declaration of Human Rights througt CLIL methodology), Sarah Ellis ( la preparazione alla certificazione CLIL).

Durante i lavori è inoltre prevista la dimostrazione pratica di nuove strategie di insegnamento legate all’utilizzo di uno strumento tecnologico quale è la lavagna multimediale che permette in aula molte delle attività possibili attraverso il computer, presentate da Elisabeth Wippel e Frédéric Taboin.

Alla fine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni: www.cla.unina.it