Gestione e mitigazione dei terremoti

La Facoltà di Ingegneria della Federico II promuove il primo corso di perfezionamento in “Gestione e mitigazione dei rischi naturali”. Indirizzato agli studenti già laureati in Ingegneria, Architettura o Scienze, il corso mira a formare negli studenti una maggiore competenza negli ambiti di analisi, monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali.

Le lezioni, durante le quali è prevista anche l’occasione di cimentarsi in applicazioni pratiche, saranno focalizzate in particolar modo sul rischio sismico ed idrogeologico delle aree interne della Campania e dell’Appennino centro-meridionale. 

Anche per consentire ai partecipanti un più stretto contatto col territorio in analisi e con le strutture di monitoraggio, le lezioni si terranno nelle aule del Centro CIMA (Centro Irpino per l’Innovazione nel Monitoraggio Ambientale) a Sant’Angelo dei Lombardi (AV). 

Al corso, della durata di 200 ore e dal costo 500 euro, potranno accedere 50 persone inviando la domanda entro il 31 marzo. 

Per maggiori informazioni sul bando e per scaricare il modello per la domanda, basta consultare il sito web d’ateneo (www.unina.it) nella sezione “post laurea”.

(A. C.)