Genoveate. Un progetto per lottare contro le discriminazioni

“Il lavoro nobilita l’uomo” ma anche la donna. Ed è con questo spirito che il nostro Ateneo collabora con “Genovate” (Transforming Organisational Culture for Gender Equality in Research and Innovation), un progetto di ricerca-azione finanziato dalla Commissione Europea per la Ricerca e l’Innovazione.

Il progetto nasce per cercare di arginare le discriminazioni di cui ancora oggi sono vittime le donne nel mondo del lavoro, soprattutto in campo scientifico.

Obiettivo del programma, della durata di quattro anni, è di sostenere le carriere scientifiche delle donne in sei istituzioni accademiche europee; tra queste l’Università degli Studi di Napoli Federico II, unico partner italiano. Genovate” attuerà infatti in ognuna delle istituzioni coinvolte strategie culturali e manageriali attente alle questioni di genere attraverso un Gender Equality Actions Plan (GEAP), ovvero un piano di azioni concrete e sostenibili per effettuare cambiamenti culturali e strutturali nelle politiche di genere della ricerca, dell’università e dell’innovazione.

L’Università Bradford (UK) funge da coordinatrice e proprio in questi giorni si sta svolgendo il meeting di inaugurazione.

Le aree e le modalità di intervento del GEAP della Federico II si ispirano alle principali linee guida delle politiche di genere indicate dalla Commissione Europea e ai risultati di ricerche e di progetti realizzati in questi ultimi anni in molte istituzioni di ricerca europee e statunitensi ma, nello stesso tempo, assumendo strategie e obiettivi rispettosi delle specificità e delle esigenze locali.

In particolare la nuova Scuola Politecnica e delle Scienze di base della Federico II diventerà un “laboratorio di genere” dove implementare le strategie per la parità, per monitorare e studiare l’uguaglianza di genere nelle Scienze, nell’Ingegneria, nell’Architettura, e per fornire possibili metodi di analisi per misurare e valutare il successo dell’intervento.

In programma un evento di presentazione del progetto aperto a tutto l’Ateneo. La data dell’evento di lancio sarà comunicata quanto prima.

Per informazioni:
fiorillo@na.infn.it