Genova 2001: la notte della democrazia per la rassegna AstraDoc

Nuovo appuntamento per la rassegna “AstraDoc 2012” organizzata dall’Arci Movie in collaborazione con il Coinor.

Venerdì 10 febbraio, presso il cinema Academy Astra in via Mezzocannone, verrà proiettato “Black Block” del regista , film-documentario presentato all’ultimo Festival di Venezia nella sezione Controcampo Italiano.

“Black Block” è un denso e intenso documentario che attraverso le voci di sette protagonisti ricostruisce quello che accadde nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 alla scuola Diaz di Genova.

Carlo A. Bachschmidt, architetto che ha lavorato presso il Building Workshop di Renzo Piano, era a Genova in quei giorni. Dopo l’incursione alle scuole Diaz e le violenze nel carcere di Bolzaneto è divenuto consulente tecnico responsabile del Genoa Legal Forum per l’analisi e l’archiviazione di tutto il materiale video fotografico relativo alle giornate di quel luglio 2001.

Da lì è iniziato un minuzioso lavoro di archiviazione che Bachschmidt ha raccolto “per raccontare la repressione delle Forze dell’ordine abbia controllato le vite, i desideri e le passioni di coloro che hanno vissuto l’episodio più violento mai attuato dalla polizia italiana”.

Per informazioni: www.astra.unina.it