Gamecon 2009

Anche quest’anno torna il Gamecon a Napoli, il “Salone del gioco e del videogioco”, giunto alla sua IV edizione. Stessa location, nel meraviglioso Castel Sant’Elmo, ma nuovo periodo: non più un freddo weekend di dicembre, ma un caldo fine settimana di settembre, esattamente da venerdì 18 a domenica 20, che sicuramente attirerà un maggior numero di visitatori e appassionati.

Tema di quest’anno è l’Homo Ludens sintetizza tutto ciò che riguarda l’universo del gioco, attraverso numerosissimi eventi, tornei, incontri.

Si segnalano, soprattutto, la presenza di Noah Falstein, celebre game designer della LucasArts, che ha collaborato allo sviluppo di numerose avventure grafiche; gli incontri sul Retrogaming e sullo sviluppo del videogioco in Italia; il “Video Game Cosplay” domenica 20, unica gara di gioco in costume in Italia dedicata al mondo dei videogiochiì; “Cinegame”, la rassegna di film tratti dai videogiochi e proiettati ogni sera nel magnifico Auditorium del Castello.

ll resto del dettagliato programma è consultabile sul sito ufficiale:  (www.gamecon.it);

Lo stesso castello sarà anche luogo di numerose rievocazioni storiche e di spettacoli delle associazioni riunite nel “Ponte tra i Tempi”, una tra le location più attese e ricche di sorprese. 

Il vero evento sarà l’assalto a Castel Sant’elmo: simulazione di una vera e propria battaglia lunga due giorni.

(T. T.)