FRU. Il Festival delle Radio Universitarie si festeggia a Napoli

Si terrà a Napoli dal 3 al 5 giugno la decima edizione del FRU, il Festival delle Radio Universitarie Italiane. La organizza laFederico II con F2 Radio Lab (www.radiof2.unina.it), il suo laboratorio radiofonico universitario, insieme a Raduni, l’Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari(www.raduni.orgche ne è l’ideatrice.

L’evento sarà doppiamente speciale. La manifestazione, infatti, si svolgerà nel cuore della città, nel complesso dei Santi Marcellino e Festo, storica sede dell’Ateneo federiciano che negli stessi giorni festeggerà con eventi, che coinvolgeranno la comunità federiciana e la cittadinanza, il suo 792° compleanno. Il FRU rientra tra le iniziative in programma per la seconda edizione di ‘Buon compleanno Federico II‘ (www.buoncompleannofederico.unina.it) che culminerà il 10 giugno in un grande evento in una delle piazze più belle di Napoli.

Il Festival porterà a Napoli rappresentanti delle comunità studentesche di quasi tutti gli atenei d’Italia che hanno una radio. Sono previsti oltre 200 partecipanti di almeno 26 radio.

La manifestazione, aperta a tutti, si articolerà in tre giorni di incontri, workshop, panel, approfondimenti, trasmissioni in diretta, musica.  Speaker, registi, programmatori musicali, redattori delle web radio universitarie avranno la possibilità di ritrovarsi per confrontarsi, scambiarsi idee, apprendere o perfezionare conoscenze e tecniche, accrescere la loro competenze entrando in contatto con professionisti del settore radiofonico e della comunicazione.

Il FRU è un’occasione di incontro per tutti i giovani, gli studenti, i professionisti, i docenti e i cittadini interessati al mondo della radio e della comunicazione. Fino ad oggi si sono svolte nove edizioni che hanno avuto luogo a Padova, Catania, Salerno, Perugia, Cosenza, Pisa, Prato, Novara, Milano.

La prima edizione del Festival si è tenuta nel 2007 per iniziativa dei soci di RadUni, Associazione nata a Firenze nel 2006, che lo promuove e organizza ogni anno con una università italiana che ne mostri l’interesse. La mission è portare in Italia l’esperienza della radiofonia universitaria, aggregare appassionati ed esperti del settore che individuano nella comunicazione multimediale un valido strumento per la diffusione di valori culturali.

Il FRU, occasione di ricerca e sperimentazione nell’ambito della comunicazione digitale e dei nuovi e differenti linguaggi della creatività, consentirà anche, a studenti e cittadini di scoprire l’Ateneo e la città e l’Ateneo nella città e di vivere Napoli attraverso un filo conduttore, la radio, strumento antico e moderno, sempre protagonista anche in epoca di grandi cambiamenti della comunicazione.

Per partecipare ai workshop e ai panel in programma ci si può registrare sulla piattaforma dedicata.

A quanti interverranno sarà rilasciato un attestato partecipazione. Chi prenderà parte alla manifestazione potrà anche proporsi per uno stage di una settimana presso F2Radio Lab dell’Università Federico II, che si svolgerà nel prossimo anno accademico.