FRU 2013: F2 Radio Lab al Festival delle Radio Universitarie

Anche quest’anno F2 Radio Lab partecipa al “FRU-Festival delle Radio Universitarie”, la più importante manifestazione italiana dedicata alla comunicazione radiofonica universitaria. L’edizione 2013 del FRU si svolge a Prato dall’8 al 10 maggio, su iniziativa dell’associazione degli operatori radiofonici RadUni e del network dei media universitari Ustation, con la collaborazione di Radio M2o. L’evento è organizzato da Radio SPIN, l’emittente del polo universitario di Prato, sede decentrata dell’Università di Firenze. Oltre 250 studenti, in rappresentanza di 20 atenei italiani, parteciperanno alla tre giorni, che prevede un ricco programma di conferenze, workshop, un flash mob e concerti, con un unico filo conduttore: “tessere connessioni”, uno slogan che richiama nuovi progetti e forme di collaborazione all’interno del circuito nazionale delle radio universitarie.

Anche quest’anno F2 Radio Lab partecipa al FRU e concorre al contest “Miglior Format” con RITORNO AL CINEMA, il programma condotto da Savio De Vita e Simona Rossi con la regia di Diana Fevola e redazione curata da Nicoletta de Vita e Silvia Scardapane, che attraverso le voci degli speaker, le musiche originali e soprattutto i “cut”, le battute, i grandi monologhi e i dialoghi che hanno segnato la storia del cinema, racconta ogni settimana un film in radio (https://www.radiof2.unina.it/?p=4791).

Il FRU si inserisce quest’anno all’interno del Prato Campus Week, una settimana di appuntamenti rivolti al pubblico universitario, promossi dal polo universitario pratese e cominciati lo scorso 4 maggio.

Il programma:

mercoledì 8 maggio

Primo appuntamento del Festival è alle 11.30 di (Aula magna del PIN, Piazza Ciardi 4) per la conferenza su “Tecnologie smart per tessere connessioni”. I lavori si apriranno con i saluti di Maurizio Fioravanti (PIN), Andrea Cavicchi (Unione Industriale Pratese), Alessio Beltrame (Provincia di Prato). Seguiranno gli interventi di Luca Toschi (Università di Firenze), Maurizio Melis (Radio 24) e Sergio Fasano (Telecom Italia). Alle 16, presso la stessa sede, si terranno un workshop, dedicato al radiodramma, a cura di Tiziano Bonini (Radio 24), e, alle 18, un incontro dal titolo “Universitari reporter in zone di conflitto”. Alle 21.30 in Piazza Università il Flash Mob “Komesto?”, a seguire le esibizioni dei gruppi emergenti (Euphonica, Theplaygame, Narcotika, Johnny Blitz, Mavvrick) che si contenderanno la vittoria del Fru Contest Band.

Giovedì 9 maggio

Al Pin (Aula magna – ore 11) si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Radio-Connessioni” a cui interverrà il consigliere speciale media e comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione Europea Thierry Vissol. Prenderanno la parola, a seguire, Emilia Hakansson (StudentRadion Svezia), Gianluca Reale (Umedia), Giorgio Pertusati e Mohamed Amiin (Radio Shabelle – Mogadiscio). L’incontro si concluderà con la presentazione di un contest rivolto ai partecipanti al Fru promosso dall’Unione Industriale Pratese. Nel pomeriggio presso Officina Giovani (Piazza dei Macelli 4) si svolgeranno le attività di laboratorio: alle 16 workshop su “Audio Editing” a cura di Davide Farra (m2o), alle 18 incontro su “Creazione e nascita di un format destinato a un network – parte uno” tenuto da Mariolina Simone (m2o). Sempre alle 18, nella stessa sede, workshop per speaker e redattori (corso base) con Max Poli (Accademia Radio Televisiva di Roma). La giornata si concluderà con la premiazione dei Fru contest in Piazza Università (ore 21.45) e l’esibizione di Topsy the great e Sadside Project.

Venerdì 10 maggio

Si comincia con la diretta di Mario & The City, trasmissione di m2o condotta da Mariolina Simone in Piazza del Comune (ore 10) dove è previsto poi un incontro con le autorità cittadine (ore 12). Subito dopo al PIN in Aula magna (ore 13) sarà illustrato il progetto Webirradiando che, finanziato dall’ex Ministero della Gioventù, su iniziativa della radio dell’Università di Salerno Unis@und, sarà realizzato in collaborazione con Umedia e Raduni, per promuovere la ricerca e la sperimentazione sulle webradio/tv. A seguire sarà presentato un contest a cura di Cinevox Record. Nel pomeriggio (ore 14.45) si terrà l’incontro con il direttore artistico di m2o Fabrizio Tamburini riservato agli station manager. Alle 16 sono in programma due workshop. Il primo “Creazione e nascita di un format destinato a un network – parte due” a cura di Mariolina Simone (m2o) presso il Museo del Tessuto (via Puccetti 3), il secondo “Conduzione per speaker e redattori” a cura di Carlotta (m2o). Alle 22.00 tutti in piazza Università per ballare sulle note dei Sangue di Rapa e dei Blastema. La serata si concluderà a Officina Giovani con un dj set a cura di m2o a cura di Alberto Remondini e Dino Brown.

Inoltre sono da non perdere le dirette di F2 Radio Lab dal FRU e gli aggiornamenti dalla Radio Universitaria di Prato attraverso il sito www.radiof2.unin.it e le pagine Facebook e Twitter.

Ros. Mar