Franz Ferdinand ovvero il senso del rock nel nuovo millennio

Incursioni nell’elettronica, new wave e funk per il nuovo lavoro dei Franz Ferdinand.
La band scozzese è tra le protagoniste della scena indie rock internazionale, e con “Tonight” ne da l’ennesima prova.
A differenza dei due lavori precedenti che hanno sfondato principalmente per la potenza dei singoli estratti, “Tonight” celebra la raggiunta maturità artistica di Kapranos&co. distinguendosi per il sound ricercato e l’ecletticità dei brani.
“Ulysses” è il primo singolo estratto e brano d’apertura dell’album. Sfacciato e di impatto immediato, con un pizzico di elettronica, farà scatenare anche i più restii, così come gran parte delle tracce seguenti.
Si va dalle atmosfere funk di “Can’t stop feeling”, passando per il synth di “Bite Hard” e la risoluzione elettronica di “Lucid dreams”, per finire con la ballata romantica “Katherine kiss me”, accompagnata da una dolce chitarra e per nulla in sintonia con il filo conduttore di “Tonight”, quasi a voler smorzare l’impronta dance dell’intero album.
Pur riconoscendo i progressi fatti dai Franz Ferdinand e dal leader Kapranos che nel nuovo album vanta una voce graffiante e ricca di sfaccettature, “Tonight” tende ad annoiare dopo più ascolti e difficilmente continuerà a brillare nella scena musicale internazionale. Nel frattempo godetevelo e scatenatevi.

(M. G.)