Francesco Piccolo incontra gli studenti al Real Museo Mineralogico

Mercoledì 12 novembre alle ore 16.00, l’Università Federico II ospiterà lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo
, nonché vincitore del Premio Strega 2014.

L’appuntamento si terrà presso il Real Museo Mineralogico sito in via Mezzocannone 8, dove l’autore presenterà il romanzo col quale ha vinto il Premio: “Il desiderio di essere come tutti”, edito da Einaudi, nel quale si narrano gli ultimi 30 anni che hanno caratterizzato la storia sociale e politica del paese italiano.

Nel libro lo scrittore riporta un susseguirsi di eventi di carattere pubblico percorrendo anche la storia della sinistra italiana, e lo fa accostando il racconto della propria vita personale, dalla quale traspare un’autobiografia segnata dagli eventi del quotidiano e dal contesto collettivo nel quale l’autore vive.

Una storia che si dispiega parallelamente sia sul versante individuale, che su quello collettivo, nel quale lo scrittore ritrae anche le sensazioni autobiografiche di sentirsi parte o meno di un qualcosa.

All’incontro saranno presenti il Rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, il Direttore del Centro Museale della Federico II Maria Rosaria Ghiara, Il professore di Letteratura Italiana dell’Ateneo Matteo Palumbo ed il vice presidente della giunta Regionale Campana Guido Trombetti.

Mar. For.