“Four Lions” al cineforum del CLA

Prosegue l’appunamento con il cineforum in lingua originalre proposto dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo).

Martedì 10 gennaio, alle ore 18, all’Astra in via Mezzocannone, 109 verrà proiettato Four Lions. Il film sarà preceduto dal corto d’animazione “The werepig (o güerepork)” di Sam (2008).

Four Lions” segna l’esordio come regista dell’attore, scrittore satirico ed ex DJ britannico Chris Morris, avvezzo a far satira sull’informazione d’attualità. É un’opera che mira a mostrare la realtà moderna, ma con un tocco leggero e dissacratorio, cercando di far ridere facendo contemporaneamente riflettere sul mondo che ci circonda.

Si tratta di un film difficile da definire in quanto è caratterizzato da un’ironia che oscilla tra lo humour nero e la commedia demenziale. Infatti, a volte è difficile non scoppiare a ridere, altre volte invece si resta gelati, specie quando i protagonisti cominciano a morire, di propria mano, a causa della propria stupidità.

La farsa è già tra le righe, negli abiti, nei momenti di dubbio, nella dinamica del piccolo gruppo, ma l’operazione è coraggiosa: si scherza con uno dei grandi spettri di questo secolo, con le morti del passato più prossimo ancora negli occhi e con le minacce presenti.

Four Lions” è un film ben orchestrato nei suoi elementi, equilibrato e ben costruito, dal ritmo costante che diviene serrato nei momenti in cui vengono messi alla luce gli eccessi dei personaggi e il loro conflitto interiore oscillante fra demenzialità e odio. Il conflitto è dunque il cardine su cui ruota tutta questa commedia, come scaturisce anche dai dialoghi che toccano argomenti importanti mostrando le relazioni conflittuali fra Islam e occidente.

Tutti i film della rassegna sono sottotitolati in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

L’ingresso è gratuito.