Fortapasc al Cineforum di Giurisprudenza

Questo pomeriggio alle ore 15, nell’ambito del cineforum tematico promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II, “Cinema & Novecento. Vita, Storia, Diritto”, vi sarà la proiezione del film “Fortapàsc”.

Film del 2009 diretto da Marco Risi sulla breve esistenza e la tragica fine del giornalista Giancarlo Siani interpretato da Libero De Rienzo.

Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava per Il Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro, e cercava di farlo bene.
Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. È stato l’unico giornalista ucciso dalla camorra.
Nel film lo seguiamo negli ultimi quattro mesi della sua vita. La sua ultima estate quando, dal Vomero, dove abitava, tutti i giorni scendeva nell’inferno di Torre Annunziata, regno del boss Valentino Gionta. Tutto, in quel periodo, ruotava intorno agli interessi per la ricostruzione del dopo terremoto e Giancarlo vedeva. E capiva.

Lo vediamo muoversi fra camorristi, politicanti corrotti, magistrati pavidi e carabinieri impotenti, come un giglio nel fango….

Proprio la sera in cui venne ucciso, a Napoli Vasco Rossi teneva un concerto al quale Giancarlo sarebbe dovuto andare con la sua ragazza..

Il cineforum sarà riservato ai soli studenti iscritti e a titolo del tutto gratuito.

Al dibattito successivo alla proiezione saranno impegnati oltre ai docenti della Facoltà con specifiche competenze numerosi docenti del corso di laurea di storia della facoltà di Lettere e Filosofia d’Ateneo.

Le proiezioni si terranno nell’aula 28 dell’edificio di Giurisprudenza in via Porta di Massa.

V. A.