Foro Perù-Italia. Un ponte fra le università

Da lunedì 23 a mercoledì 25 marzo, nella capitale peruviana Lima, si terrà il Forum internazionale Perù-Italia organizzato dall’Iila (Istituto Italo-Latino Americano) in collaborazione con l’ambasciata del Perù a Roma, con il Ministero per il Commercio Internazionale, con l’Istituto del commercio estero e con la Crui.

Il Foro Perù-Italia ha come obiettivo il rafforzamento e l’ampliamento dei rapporti tra questi due paesi. Il modello prende spunto da iniziative, già sperimentate in precedenza, come il Foro Italia-Colombia del 2003 ed il Foro Italia-Cile del 2005.

Sono programmati tre giorni di incontri bilaterali per studiare formule di collaborazione tra il governo peruviano ed il governo italiano in diversi settori. Per questo motivo il forum sarà organizzato in 5 moduli che si occuperanno dell’ambito politico, parlamentare, economico, culturale, di cooperazione decentrata ed universitario.

È previsto, dunque, anche un modulo dedicato al mondo accademico con lo scopo di avvicinare le università dei due paesi per favorire lo scambio di materiale didattico e quello tra docenti e tra studenti.

All’ordine del giorno, in particolare, il rapporto tra università e impresa, il conferimento di doppi titoli e la mobilità di docenti, ricercatori e studenti universitari tra Italia e Perù.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo dell’evento è possibile consultare il sito www.foroperuitalia.com

(M. C.)