Federica sbarca su I-Tunes

Federica, il portale di e-Learning dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, da oggi è anche disponibile su I-Tunes.
Il progetto nasce all’insegna dell’accesso libero alla rete dei saperi accademici, con l’offerta gratuita dei materiali didattici dei singoli corsi di insegnamento ed una guida strutturata all’enorme patrimonio informativo già disponibile in rete.
Punto di forza del progetto è l’enorme quantità di materiale didattico disponibile in qualsiasi momento anche in formato podcast, fruibile attraverso i lettori multimediali di ultima generazione, per portare con sé i materiali di studio, consultare e leggere le lezioni in qualunque momento e luogo, con una straordinaria ricchezza di contenuti organizzati in moduli formativi: lezioni, immagini, video e link.
I materiali didattici sono strutturati e suddivisi in quattro ambienti diversi: Courseware: una sezione dedicata a tutte le discipline all’interno della quale è possibile reperire materiali di studio e di approfondimento, risorse multimediali e un’ampia offerta di risorse scientifiche selezionate direttamente dai docenti; Podstudio: all’interno del quale sono raccolti tutti i materiali didattici in formato podcast; Living Library: attraverso cui Federica garantisce ‘accesso alle fonti scientifiche in Rete attraverso un’autorevole selezione di biblioteche e archivi on line per ogni Facoltà: riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati, sono a portata di click; Piazza Federica: campus virtuale dell’Università Federico II di Napoli che riunisce in una piazza ideale tutte le Facoltà dell’Ateneo. Un luogo da esplorare per scoprire il mondo di Federica.
Lo sbarco di Federica su I-Tunes costituisce non solo motivo di orgoglio da parte dell’università di Napoli Federico II,la prima in Italia ad aver raggiunto questo risultato, ma è anche un efficace esempio di come,nell’era del web 2.0, tradizione e cultura restano al passo dell’innovazione tecnologica con il fine di migliorare concretamente l’offerta formativa a disposizione degli studenti.

(S. B. )