F2RadioLab al FRU. Navigator si aggiudica il secondo posto

Anche quest’anno, per la quarta edizione del FRU (Festival delle radio Universitarie) tenutasi a Perugia, F2RadioLab è stata protagonista.
Come in ogni edizione, uno dei momenti più importanti del festival è stato il FRU Contest, che premia il miglior format, la miglior voce e il miglior sito web delle radio universitarie in Italia a cura di Raduni (Associazione Nazionale degli Operatori Radiofonici Universitari). “Navigator”, format di F2 RadioLab dedicato ad un modo nuovo di esplorare il web, si è posizionato al secondo posto, dietro al format “Il canto del Trickster” di RadioBue. Al terzo posto “Controller” di Radio Zammu; mentre Oraziella Miceli di Radio TorVergata ha vinto il primo premio come miglior voce.

Una manifestazione ricca di eventi: dirette radio, workshop pratici e tavole rotonde, concerti, dj set. Questo il FRU, che si è concluso lo scorso 28 maggio, e che per 3 giorni ha trasformato Perugia in un luogo di scambio e di confronto per i principali media universitari italiani e stranieri.

Centro nevralgico della manifestazione è stato piazza IV novembre, che ha visto alternarsi ai microfoni di Radiophonica le webradio di tutta Italia: una vera e propria maratona della durata complessiva di 20 ore. Il tema di questa quarta edizione è stato “La radio”, analizzata da più punti di vista nel corso dei convegni che si sono svolti nella suggestiva Sala dei Notari, e a cui hanno partecipato numerosi artisti e personaggi di rilievo.

Susanna Tartaro, curatrice di Fahrenheit – Radio3, ha raccontato la propria esperienza durante l’incontro sui format di letteratura e cinema; Danilo Sulis di Radio 100 passi e Pino Maniaci di TeleJato sono stati invece i protagonisti del convegno dedicato ai media intesi come “strumento per la creazione di coscienze contro la criminalità”.

Altra grande protagonista della manifestazione è inevitabilmente stata la musica: la serata di giovedì 27 è stata segnata dalla premiazione del gruppo vincitore del FRU Contest Band, gli Atlanto; venerdì 28 si è caratterizzato per la presenza del furgoncino hippy dei singolari Tao love bus, e in serata piazza gremita per il concerto conclusivo dei Motel Connection.

V. C.