Eurau: dove sta andando l'architettura?

Napoli ospiterà la 5a edizione di Eurau, le Giornate Europee della Ricerca Architettonica e Urbana, organizzata dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II con la collaborazione della Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, delle facoltà di Marsiglia, Llille, Bruxelles e Madrid.

Le giornate Eurau saranno inaugurate mercoledì 23 giugno alle ore 10 nell’aula magna del centro congressi della Federico II in via Partenope, 36, a Napoli, dal Decano Bruno Iossa, dall’Assessore regionale all’Università e alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti, dal Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie Massimo D’Apuzzo, dal Preside della facoltà di Architettura della Federico II Claudio Claudi De Saint Mihiel, e altre importanti personalità dell’architettura e dell’urbanistica.

Il tema di questa quinta edizione è: "Venustas. Architettura/mercato/democrazia", e per la prima volta verrà messa a confronto l’architettura con il mercato e con la democrazia. In questa sede verrà affrontata la questione dell’architettura urbana che la gente sente distante proprio perché pare sia diffusa la moda di affidare lavori quasi esclusivamente a "star" dell’architettura.

Eurau 2010 si svolgerà dal 23 al 26 giugno con la formula delle sessioni parallele corrispondenti alle tematiche proposta. La giornata conclusiva, con il premio per la migliore tesi in architettura, si terrà a Napoli presso il centro congressi della Mostra d’Oltremare.

V.S.