Enzo Avitabile. Il presente con un piede tra passato e futuro

A due anni dalla pubblicazione di “Festa, farina e forca”, Enzo Avitabile ritorna con un nuovo album: “Napoletana”, un ritorno sancito dalla prestigiosa vittoria del Premio Tenco 2009 per le sezione Album in dialetto. 

L’album, uscito in Italia a fine giugno, dopo due anteprime internazionali a Madrid e Parigi, è il risultato del laboratorio di Etnomusicologia  “Tradizione e cemento” che l’artista ha tenuto presso l’università Suor Orsola Benincasa. 

Con “Napoletana” Enzo Avitabile è riuscito nell’intento che si era prefissato con il suo laboratorio: il recupero della tradizione nella civiltà urbana.

Dodici tracce, di cui due rivisitazioni dei classici della musica napoletana “Carmela” e “Il lamento dei mendicanti”, che prendono vita non solo da una ricerca nelle profonde e antiche radici della musica partenopea, ma che nascono anche grazie all’utilizzo di nuovi strumenti musicali forgiati proprio da Avitabile: la pentarpa ed uno speciale strumento a fiato in Mi bemolle, fatto di rame e legno che vibra tra il sax e la ciaramella.

(F. P. )