“Ebraismo e letteratura”: un volume da non perdere

Lunedì 28 gennaio alle ore 9 presso l’Aula Pessina dell’Ateneo, Bruno Bureau, Antonio Saccone e il rettore Guido Trombetti presentano il volume “Ebraismo e letteratura” a cura di Stefano Manferlotti e Marisa Squillante, edito da Liguori.

All’evento, coordinato da Giovanni Polara, saranno presenti Giuseppe Gambale, assessore comunale all’Educazione e alla Legalità del Comune di Napoli, Eugenio Mazzarella, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo, Pasquale Sabbatino e Valeria Viparelli, direttori rispettivamente dei Dipartimenti di Filologia Moderna e di Filologia Classica dell’Ateneo, don Gaetano Castello, delegato per l’ecumenismo, Francesco Nicodemo, consigliere comunale e Pierpaolo Punturello, rabbino di Napoli.

Il volume in questione ha come intento quello di fare luce su un aspetto spesso trascurato nello studio della storia dell’ebraismo: quello letterario. A fronte di numerosi studi sia sulle vicende della diaspora che sugli aspetti religiosi e storici realizzati nel corso dei secoli, la civiltà ebraica fino ad oggi è stata invece trascurata dal punto di vista della ricerca letteraria.

In questo vuoto, dunque, si inserisce il volume “Ebraismo e letteratura”, innovativo e importante, che per ottenere il suo scopo si avvale di numerosissimi documenti e studi.
Appuntamento quindi imperdibile sia per gli studenti di Lettere sia per tutti gli universitari.

(L. D. M.)