E se fossero i giovani a guidare il mondo?

Immaginate di trovarvi alle Nazioni Unite e che vi venga assegnato il ruolo di delegato di un Paese membro o di un’organizzazione non governativa, di rappresentare le posizioni del vostro Paese, di scrivere risoluzioni, di confrontarvi con gli altri Paesi membri attraverso il dibattito e il voto per cercare soluzioni ai problemi mondiali.

Cosa fareste? Quali decisioni? Quali scelte? Quali priorità?

È proprio quello che si sono chiesti gli oltre 3.500 studenti provenienti dalle università di tutto il mondo, partecipando all’edizione 2011 di NMUN.
Ben ventisei giovani studenti provenivano proprio dal nostro ateneo “Università Federico II di Napoli”.

Il MUN, acronimo di Model of United Nations, è una conferenza per studenti che si svolge secondo le regole che disciplinano le discussioni all’interno dell’ONU, e favorisce la comprensione da parte dei giovani dei problemi del mondo e della politica internazionale.

Per la realizzazione del progetto NMUN 2012 New York, l’NCCA ha chiesto all’Ateneo di individuare un’unica Associazione di Studenti.
Il rettore Massimo Marelli ha così affidato, all’Associazione Giovani Campani nel Mondo, il compito di rappresentare gli studenti federiciani e supportarli nel loro lavoro di preparazione.

Per adesioni:
Dott.ssa Mariangela Chianese 338 7047246