È in arrivo una primavera di arte

Se la primavera vi fa venire voglia di dedicarvi alle iniziative artistiche presenti a Napoli e nei dintorni, seguite i consigli di Radio F2 per sapere non solo dove andare, ma anche quando.

Per gli appassionati di Mickey Mouse segnaliamo la mostra  “Magica Disney – 3000 volte Topolino” dedicata ai primi  3000 numeri di Topolino, proposta da Napoli COMICON in collaborazione con The Walt Disney Company – Italia, presso il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli). La mostra curata da Luca Boschi, esperto disneyano, prevede l’esposizione di oggetti pubblicitari, gadget, arredi scenografici originali, locandine, tavole realizzate da Carl Barks più il primo albo originale di Topolino.

Per l’occasione è stato realizzato anche un apposito saggio che, come per la mostra, si occuperà di dare conto della vita storico-editoriale di Topolino e dei suoi personaggi, approfondendo l’analisi degli universi di Topolinia e Paperopoli. C’è tempo fino al 26 maggio per poter visitare la mostra, il cui ingresso è completamente gratuito. Il PAN è aperto dalle ore 9.30 alle 19.30, compreso il sabato, e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Martedì chiuso.

Il Museo di Capodimonte e il Palazzo Zevallos Stigliano ospitano Restituzioni 2013, la sedicesima edizione del programma di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico pubblico, curato e promosso da Intesa Sanpaolo.

Con Trittico con le Storie della Passione, straordinario manufatto in alabastro, e i reperti archeologici provenienti dall’antica Daunia, Restituzioni 2013 si propone come una di quelle iniziative da non perdere.

Il complesso programma è consultabile sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali. Il Museo di Capodimonte è aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Il Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo, 185, è aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Chiuso il mercoledì.

Vi segnaliamo infine la mostra MeMus – Terrae Motus presso gli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta. L’allestimento  mira alla valorizzazione della famosa collezione Terrae Motus di Lucio Amelio (alla Reggia sin dal 1992) facendola dialogare per la prima volta con “Arte all’Opera, Opera  ad Arte”, la mostra con cui il primo ottobre 2011 è stato inaugurato il MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, a cura di Laura Valente, Giusi Giustino, Nicola Rubertelli e Giulia Minoli.

C’è tempo fino al 3 giugno per ammirare la mostra MeMus – Terrae Motus negli spazi museali della Reggia, che resterà aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Chiuso il martedì. Per info e prenotazioni: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/

Sil. Ska.