E ADESSO ARRIVA IL POP…

Giovedì 1 marzo al Duel Beat si è svolta l’ultima tappa del Lucky Brand Jeans free live tour 2007 che Radio F2 ha seguito con grande attenzione ed affetto. Quest’ultimo concerto è stato dedicato alla PoPular music ed ha visto protagonisti tre giovani artisti italiani: Pia, Jiandri ed Ania.

Il club è affollato, si respira un aria molto familiare, tutti si salutano e chiacchierano in attesa delle esibizioni. Noi di RadioF2 abbiamo cercato di conoscere meglio questi giovani artisti che si sono rivelati davvero molto simpatici!!!

Pia ci ha raccontato il suo esordio al Festival di Castrocaro dove ha conosciuto il leader degli Stadio, Gaetaneo Curreri che l’ha poi introdotta nello studio di Vasco Rossi con cui collabora da ben dieci anni, scrivendo canzoni per lui come la bellissima “E..” tratta dall’album “Buoni o Cattivi”. Il suo rapporto con Vasco è profondo e sincero: le ha insegnato ad essere umile, ad esprimere se stessa nelle sue canzoni; è un fratello maggiore ed un amico fidato…..beata lei!!!!

Dopo aver scritto tante bellissime canzoni, cantate da Patty Pravo ed Irene Grandi, nel 2005 Pia ha pubblicato, in Italia e in Nord Europa, il suo primo album dal titolo “Un segreto che”.

JiAndri, un bellissimo ragazzo dagli occhi verdi, ci ha illuminato sul suo curioso nome che deriva, semplicemente, da un soprannome da ragazzi che però.. suona molto bene e suona da venticinque anni!!!Ciò che colpisce di questo giovane artista è la passione con cui parla della sua musica, del suo stile che definisce “pop di genere a caccia della bellezza” e rappresenta l’istinto primordiale nel campo artistico di  cacciare le sensazioni, tutto ciò che vale e sembra eterno…cosa che solo nella musica esiste!! JiAndri collabora con tantissimi musicisti, tra cui Roy Paci che lo ha scoperto e prodotto, e riesce ad armonizzare i diversi suoni e le diverse emozioni attraverso il proprio personale e particolare modo di fare, di vedere e di esprimersi. Tutto questo è racchiuso nel suo album di esordio “Susak” che uscirà il prossimo 13 aprile.

Infine abbiamo scambiato due chiacchiere con Ania, giovanissima cantante napoletana, scoprendo che….è una studentessa della Facoltà di Sociologia del nostro ateneo!! Ha iniziato molto presto ad esibirsi, soprattutto all’estero dove c’è maggiore apertura per i giovani e la lingua italiana, anche se non compresa, è molto apprezzata. Non tutti sanno che Ania ha scritto il testo per la canzone “Alibi” cantata dalla grande Mina, ed inclusa nell’album “Bau”, un’esperienza davvero importante che le ha permesso di crescere molto e l’ha condotta ad inseguire uno stile musicale nuovo: un intreccio tra il nuovo ed energico rock americano e la scuola poetica dei grandi cantautori italiani, unendo così aggressività e dolcezza e diventando una delle più grandi promesse della musica italiana, come dimostra il suo primo album “Tutto e Niente”.

Il Lucky Brand Tour 2007 si chiude con questa ultima tappa dedicata al POP e dopo aver conosciuto ed ascoltato tutti gli artisti che vi hanno preso parte possiamo capire quanto l’esperienza di Provvidenti sia stata significativa non solo per gli “addetti ai lavori” ma anche per gli abitanti della cittadina: Provvidenti era un paese destinato a morire dopo il terremoto che, invece, ha ripreso vita grazie alla musica ed è stata un’unione di forze perché anche la musica sta attraversando un periodo molto difficile ma accompagnando la rinascita di questo paese oltre ad essere arte è diventata uno strumento per motivare a ricostruire, a ricominciare e…solo la musica ha questo potere: il potere di far sognare!!

R.C.