Due giorni per ricordare l’importanza della “Terza Pagina” giornalistica

‘Letteratura e Giornalismo. C’era una volta La ‘Terza pagina’’ è il tema del convegno organizzato dal CIRLEG – Centro Interuniversitario di Ricerca su Letteratura e Giornalismo, diretto da Raffaele Giglio, con il patrocinio delDipartimento di Studi Umanistici – Sezione di Filologia Moderna dell’Università Federico II.

La ‘tre giorni’ che si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2013, nel Salone dei Congressi del Palazzo degli Uffici federiciano, in via Giulio Cesare Cortese, 29, a Napoli, ha l’obiettivo di proporre al pubblico la discussione intorno al fecondo e vivacerapporto tra Letteratura e Giornalismo, in Italia, dal secondo Ottocento alla contemporaneità.

Nell’ambito di questo tema, che, a partire da
Croce, ha animato il dibattito critico, sarà dedicato ampio spazio alle ricerche sulla Terza pagina, il luogo della Letteratura e della cultura sui quotidiani.

Il Convegno, in cui si incontreranno per discutere dei loro studi i più importanti studiosi italiani dell’argomento da Contorbia a Paccagnini a Melis, Pischedda, Oliva, Baroni, Iurilli, Granese, De Nunzio, Zaccaro, Durante, Dondero, Perrella, Ruggiero, si svolgerà in tre giornate

I lavori verranno aperti lunedì 13 maggio, alle 14.45, da Massimo Marrelli, Rettore dell’Ateneo Federico II, da Arturo De Vivo, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, da Antonio Gargano, Responsabile della Sezione di Filologia moderna del Dipartimento, e da Raffaele Giglio.

In particolare, la seconda giornata sarà conclusa da un concerto per piano e Soprano, presso la prestigiosa Sacrestia Vasari della Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, del Maestro Walter Proni e della soprano Claudia Garavini, che presenteranno testi del poeta, giornalista e scrittore di fine Ottocento, Francesco Cimmino, musicati, per la prima volta, dal Maestro Proni.

Nella terza giornata è prevista una Tavola rotonda nell’ambito della quale saranno presentati l’attività scientifica del CIRLEG ed i volumi pubblicati dalla sezione di Ricerca Federico II (D. De Liso, «Flegrea» (1899-1901), Napoli, ESI, 2006 (“La terza pagina”, 1); S. Della Badia, «Il Mattino» 1892-1917, Napoli, Loffredo, 2011 (“La terza pagina”, 2); C. Riccio, «Il Mattino» 1918-1942, Napoli, Loffredo, 2011 (“La terza pagina”, 3); A. Pirro, Nello spazio di un mattino. Un’analisi della produzione giornalistica di Michele Prisco, Napoli, Loffredo, 2012 (“La terza pagina”, 4); R. Giglio, di Letteratura e giornalismo, Napoli, Loffredo, 2012 (“La terza pagina”, 5).

I lavori saranno conclusi da un dibattito sul tema: ‘I giovani verso il giornalismo’. A discuterne saranno i rappresentanti delle Scuole di giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università suor Orsola Benincasa di Napoli, coordinati da Sebastiano Martelli.

Per informazioni: daniela.deliso@unina.it