Dove sta andando il mondo? Una giornata sulle nuove prospettive di ricerche

La mente nella rete: prospettive e contesti delle nuove tecnologie” è il tema del Convegno organizzato dal Dipartimento TEOMESUS, diretto da Marcella Corduas, che si svolgerà il 20 dicembre 2012 alle 9.30 nell’Aula Pessina della sede centrale a pian terreno della Federico II, a Corso Umberto I.

Le nuove tecnologie costituiscono strumenti di interazione e comunicazione che hanno modificato le forme della comunicazione, della didattica e dell’ apprendimento di ogni forma e tipologia di contenuti.
Consentono altresì variegate forme di interconnessione tra dimensioni emozionali e cognitive della mente che aprono nuove frontiere nello sviluppo personale, nel superamento di vecchi stereotipi e nella costruzione di nuove forme identitarie nonché nei processi formativi e nella costruzione della comunicazione linguistica.
Alla luce della variegata e complessa esperienza disciplinare del Dipartimento TEOMESUS il seminario intende proporre una riflessione critica che, in forma trasversale e interdisciplinare nell’ambito delle scienze psicologiche, pedagogiche, filosofiche, linguistiche e statistiche, consenta il confronto sulle diverse acquisizioni aprendo allo stesso tempo lo spazio della ricerca a nuove prospettive.

Apriranno i lavori Marcella Corduas, Direttore del Dipartimento TEOMESUS, Arturo De Vivo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Marco Musella, Preside della Facoltà di Scienze Politiche.

Per informazioni:
Dip. TEOMESUS Filomena Vilardi – via L. Rodinò, 22 – Napoli – tel. 081.253.74.63
vilardi@unina.it
ww.teomesus.unina.it