“Donne, Politica e Istituzioni” diffonde la cultura delle Pari Opportunità

L’Università di Napoli Federico II in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia “Gino Germani” promuove un progetto di formazione, a carattere specialistico, avviato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per le Pari Opportunità.

Il percorso formativo, dal titolo “Donne, Politiche e Istituzioni”, ha l’obiettivo di diffondere la cultura delle pari opportunità con l’alternarsi di lezioni frontali, esperienza di work-shop e stage.

La partecipazione concreta e dinamica delle donne nella dimensione sociale è da considerarsi un fattore propulsivo, per le dinamiche economiche e politiche, un vero e proprio motore, in rapporto al meccanismo generale di sviluppo.

Per questo motivo, gli incontri saranno incentrati sul confronto, sul dibattito, su momenti di analisi teorica ed esercitazioni individuali o di gruppo, per favorire, fra i partecipanti, lo sviluppo di capacità critiche e creative, sollecitando l’iniziativa e il protagonismo sul terreno culturale, professionale, imprenditivo. Ci si avvarrà anche del coinvolgimento di associazioni femminili, donne impegnate nelle Pari Opportunità, imprese ed alcuni rappresentanti della Pubblica Amministrazione.

Il corso, dalla durata di 200 ore, è rivolto a:

  • Studentesse e studenti iscritte/i all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Donne e uomini in possesso almeno di diploma di scuola mediasuperiore.

Il numero massimo di posti disponibili è 80.

É possibile prendere visione del bando e della relativa domanda di ammissione sul sito: www.sociologia.unina.it/donne-politica-istituzioni-corso-di-formazione

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 luglio 2012.

S. S.