Donne, auto e adrenalina

“Fast & Furious- Solo parti originali”: 99 minuti per vivere un’avventura mozzafiato con un cast d’eccezione: Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Laz Alonso. 

Negli anni che ha passato in fuga dalle autorità, il ricercato Dominic Toretto ha messo in piedi una nuova vita – e un’attività illegale – nella Repubblica Domenicana. 

Dopo l’ultimo colpo andato a buon fine decide di darsi nuovamente alla macchia per non mettere nei guai i suoi soci. A riportarlo a Los Angeles sarà la prematura scomparsa di una persona cara e la sete di vendetta.

I tempi erano maturi perché Vin Diesel tornasse a interpretare il fuggitivo Toretto. A distanza di otto anni dall’uscita del film che portò all’attenzione un fenomeno automobilistico clandestino (leggasi tuning) divenendo un successo cinematografico (più di 144 milioni di dollari incassati nei soli Stati Uniti), l’attore newyorkese si rimette al volante di un’auto truccata e ritrova i compagni della prima ora. 

A dirigere l’allegro gruppetto di attori è Justin Lin entrato nel mondo delle corse sfrenate con Tokyo Drift, e oggi riconferma la sua capacità di adattare al cinema la velocità di macchine truccate e gli spettacolari scontri che rappresentano il fascino della saga. 

Incrociando alle indagini di Dom quelle di Brian – l’agente sotto copertura dell’FBI che nel primo “F&F” aveva lasciato fuggire il Re delle corse – lo sceneggiatore Chris Morgan li fa incontrare sulle strade di Los Angeles, spostando la narrazione nei territori del buddy movie. I due amici-nemici ritrovati uniranno le loro forze in una gara all’ultimo rombo, lanciandosi verso un finale liberatorio. 

(M. M.)