Don Juan al Teatrino di Corte dal 25 al 27 settembre

Dal 25 al 27 Settembre 2012 i primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro di San Carlo porteranno in scena la seduzione di Don Juan, il nobile sbeffeggiatore nato dall’immaginazione di Christoph Willibald von Gluck. Rappresentato per la prima volta nel 1761, il balletto alterna momenti di azione e di grande tensione attraverso una serie di brevi danze.

La musica corre, fino ad arrivare alla suggestiva apparizione del Convitato di Pietra che trascinerà il suo assassino all’inferno. Don Juan si risveglierà in un aldilà dove tutto è declinato al femminile, uno spazio orfico in cui intraprenderà una iniziazione che lo restituirà alla vita, proprio come un nuovo Orfeo a cui è data un’unica possibilità di portare con sé la propria amata: trasformarsi in lei.

Nelle vesti di Don Juan ritroveremo l’étoile Luciana Savignano, che inaugurerà l’iniziativa Ottobre Danza 2012 promossa dal Teatro di San Carlo.

La regia, l’ideazione e la coreografia sono curati da Massimo Moricone; direttore del corpo di ballo è Alessandra Panzavolta. Una collaborazione che si risolve in un progetto visivo tendente ad un impianto scenico lineare e asciutto, nel quale cromatismi e fogge risalenti al Barocco prendono vita.

Di seguito gli appuntamenti e i rispettivi orari che avranno luogo presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale:

Martedì 25 settembre 2012 ore 20.30
Mercoledì 26 settembre 2012 ore 20.30
Giovedì 27 settembre 2012 ore 20.30

È possibile acquistare il biglietto online al prezzo di 18€ (anzichè 22€).