Domenica all’Orto Botanico di Napoli per festa dell’albero

Domenica 20 e lunedì 21 novembre lUniversità Federico II festeggia al Real Orto Botanico di Napoli la .

Varie iniziative saranno rivolte a tutta la cittadinanza, ma in particolare agli studenti, a partire da giovanissime scolaresche.

La “Giornata” propone di incentivare lo sviluppo degli spazi di verde urbano e sostiene iniziative per divulgare la conoscenza del patrimonio arboreo e la sostenibilità ambientale.

Tra le altre iniziative è previsto che istituzioni scolastiche, libere associazioni o privati, possano mettere a dimora piantine autoctone in aree urbane individuate d’intesa con ciascun Comune.

L’Orto Botanico di Napoli, da sempre impegnato nella diffusione della cultura naturalistica, ha voluto, a sostegno di questa ‘Giornata’, evidenziare il suo impegno e la sua attività nell’ambito dell’educazione ambientale proponendo due appuntamenti di apertura al pubblico con particolari iniziative nell’ambito del ‘Verde’.
Domenica 20 novembre apertura straordinaria, con visite guidate tradizionali, in particolare, ai “Grandi Patriarchi dell’Orto”, i più importanti alberi monumentali di oltre un secolo presenti nel Giardino, scrigni di “memoria genetica” e testimoni preziosi delle scoperte e dell’esplorazioni dell’Uomo.

Sono previsti due turni di visite guidate alle 9 e alle 11.

Lunedì 21 novembre “Caccia al tesoro fotografica” riservata agli studenti delle scuole.

I ragazzi dovranno individuare i grandi patriarchi e immortalarli grazie agli indizi di una mappa che sarà data in dotazione. Pertanto gli studenti dovranno essere muniti di fotocamera digitale.

Per prenotare la visita guidata  e l’attività di “Caccia al tesoro”, chiamare allo 081/25233927      ; oppure inviare una email all’indirizzo: muoio@unina.it

Inoltre, in entrambe le giornate, si svolgerà l’iniziativa “Adotta un albero coltivato all’interno dell’Orto Botanico”. Il progetto è rivolto alle scolaresche che dovranno elaborare un pannello riportante tutte le informazioni possibili su una pianta prescelta (botanica, storia, utilizzi).

Per informazioni: Real Orto Botanico – Via Foria, 223 – 80139 Napoli

muoio@unina.it mtdematt@unina.it www.ortobotanico.unina.it