Dodicesima inaugurazione del Cirb

“La ricerca nel campo dei biomateriali ed i problemi etici ad essa correlati”. Questo il tema della lectio magistralis che il Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione e ordinario di Tecnologie dei Polimeri presso l’Ateneo, Luigi Nicolais, terrà lunedì 11 febbraio alle ore 16 presso l’Aula Magna Storica della Federico II.

L’occasione è data dall’inaugurazione del dodicesimo anno di attività del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (C.I.R.B.).

Nato nel 1996 dalla volontà di un gruppo di esperti del settore, il Centro vede la collaborazione di sei atenei campani. Insieme con la Federico II partecipano al Cirb la Seconda Università degli Studi di Napoli, la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, il Suor Orsola Benincasa, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e l’Università degli Studi di Napoli “Partenope”.

Docenti universitari dei sei atenei, esperti e studiosi delle diverse discipline che attraversano il tema della bioetica formano dunque il centro che è luogo di scambio su problematiche morali, sociali, giuridiche e filosofiche legate al tema della ricerca biomedica, organismo di ricerca interdisciplinare e, insieme, luogo di sensibilizzazione degli studenti sul tema.

“Ogni anno in occasione dell’inaugurazione dell’a.a. – racconta il professore Enrico Di Salvo, direttore del Cirb e docente della Federico II – il Cirb invita un personaggio autorevole. Dopo il cardinale Sepe, lo scorso anno, e Gino Strada nel 2006, tocca questa volta a Luigi Nicolais. Inoltre, come è ormai tradizione, la cerimonia vede anche la premiazione di due giovani che hanno realizzato tesi su argomento bioetico, che ricevono il premio dalle mani dell’ospite dell’anno”.

La lectio di Nicolais sarà introdotta dal professore Di Salvo e aperta dai saluti del padrone di casa, il rettore Guido Trombetti.