“Diversamente uguali”. Verso il Campania Pride 2013

La campagna sociale “Diversamente uguali” è fatta da giovani studentesse e studenti ritratti nella loro “normale” quotidianità, quella vissuta ogni giorno a studiare per un esame, a prendersi un caffè, a chiacchierare tra amici, a coltivare il sogno di un matrimonio, a svolgere i propri bisogni fisiologici ed estetici, a fare tendenza tra i propri compagni di corso, a ridipingere la propria stanzetta.

Ed è proprio attraverso lo svolgimento quotidiano di queste attività che emergono quei particolari che la società etichetta come diversità, che però nell’essere ritratte assumono una concezione comune di normalità.

La campagna nasce dalla necessità di sdoganare quegli aspetti esteriori dall’accezione di “diverso” , che spesso nella morale comune etichetta e ghettizza, ma che pure sono comuni se solo si usassero gli occhi per osservare invece che guardare.

“Diversamente uguali” nasce da un’idea di Pino De Stasio, Consigliere II Municipalita’ con delega alle pari opportunità; coordinatore della campagna Alberto Celio resp. UdU con delega alle pari opportunità; fotografia di Philip Zollo. Idee creative di: Giusy Allocca, Daniela Ambrosio, Mary J. Auriemma, Alberto Celio, Alessandro Fiore, Giuseppe Sbrescia, Valerio Saggese, Trisha Calandrelli. Idea Grafica di Alessandro Fiore. Post produzione di Stefano Fiore. Con la collaborazione di Pasquale Sommella, Dirigente FLC CGIL Napoli.