Diritto comunitario: la tutela dei diritti

La Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, ha attivato un nuovo corso di perfezionamento post-laurea in diritto dell’Unione Europea. Il corso, supportato dal Dipartimento di scienze internazionalistiche e di studi sul sistema politico e istituzionale europeo dell’Ateneo Federico II, è diretto dal Prof. Roberto Mastroianni e prevede un massimo di 60 partecipanti. La durata è annuale e il costo è pari a euro 500: i requisiti prevedono laurea, laurea specialistica o diploma universitario previsto dal precedente ordinamento.  
Il bando e il regolamento sono scaricabili dal sito www.unina.it, mentre la data finale per la presentazione delle domande di ammissione è stata fissata per il 9 aprile 2010. L’impegno orario sarà di 75 ore, con corsi formativi di base, seminari, ricerche sperimentali ed eventuali stage formativi, che porteranno all’acquisizione di 3 CFU.
E’ previsto un esame finale nella forma di un colloquio orale e la frequenza del corso è obbligatoria almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto.  
Tra i vari argomenti, saranno analizzati i principi generali in tema di accesso alla giustizia comunitaria e ai giudici interni, qualora la posizione giuridica fatta valere in giudizio abbia origine o sia comunque condizionata dal diritto comunitario, approfondendo le tematiche dell’incidenza del diritto comunitario e dell’Unione Europea sul sistema processuale nazionale, civile e penale, della tutela del consumatore e della politica di concorrenza e gli aiuti di Stato.

(T.T.)