Dignità autonome di prostituzioni al Teatro Bellini

Dignità autonome di prostituzione” è il nome dell’insolito spettacolo di Luciano Melchionna che si terrà al Teatro Bellini di Napoli fino a domenica 13 novembre per inaugurare la nuova stagione.

L’’idea di Elisabetta Cianchini e Luciano Melchionna – che ha anche curato la regia – prevede un ambiente unico, il palcoscenico, che diventerà il luogo deputato a “fare l’amore con il teatro”, come sottolinea lo stesso Melchionna.

Il teatro si trasformerà in un bordello in cui gli attori come prostitute, in vestaglia, adescheranno e si lasceranno scegliere e “comprare” dal pubblico “cliente” in cambio di una o più Pillole del piacere teatrale. Le pillole saranno monologhi e performance di circa dieci minuti tratti dalle pièce più classiche del teatro, ma anche da testi contemporanei, in grado di emozionare, divertire e far riflettere. Ci sarà anche una “famiglia di protettori” che stabilirà il prezzo di ogni prestazione, controllando e stimolando le trattative. Si potrà fruire della prestazione artistica da soli o in gruppo.

Unidea originale e nello stesso tempo una provocazione ironica che però fa riflettere su quanto spesso avvenga la mercificazione degli artisti e dell’arte in genere. Un modo per ridare dignità a tutti coloro che dedicano la propria vita al teatro.

Il regista Luciano Melchionna ha detto: «Ho sempre pensato che gli attori in Italia non siano affatto tutelati, allora visto che lavorano sempre sottopagati, diamo una vetrina a ciascuno di loro e la possibilità di guadagnarsi dei soldi con le proprie performance. L’idea della vetrina ha cominciato a ruotarmi in testa ad Amsterdam quando, in occasione della presentazione del mio primo film, Gas, ho visto le prostitute nella zona rossa. Da più di tre anni ormai lavoravo alla messa in scena delle “pillole” – così io chiamo le performance brevi e per pochi spettatori, a volte anche uno solo, che fungono da terapia atta ad un graduale riavvicinamento del pubblico al teatro».

Dignità autonome di prostituzione ci trasporta in un mondo magico, tra sogno e realtà, ci sorprende permettendoci di assaporare l’arte in tutte le sue sfaccettature, riscoprendo il valore del Teatro, questa volta non auto-celebrativo e più vicino al pubblico.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.teatrobellini.it

S.A.