Dibattiti, conferenze e proiezioni per scoprire il fascino dell’archeologia

L’Hotel Ariston di Paestum anche quest’anno accoglie, dal 15 al 18 novembre, la quindicesima edizione della Borsa del Turismo Archeologico.

L’evento, realizzato con l’Alto patrocinato del Presidente della Repubblica e del MIBAC, rappresenta un momento d’incontro e discussione delle varie problematiche legate alla valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico mondiale, al fine di stabilire un contatto interculturale e creare effetti occupazionali per i giovani.

Si tratta del più importante salone espositivo dedicato alle maggiori realtà archeologiche, italiane e straniere, con oltre 180 espositori tra cui 30 paesi esteri.

Ad esso si accompagneranno conferenze, dibattiti, proiezioni cinematografiche, degustazioni enogastronomiche, work-shop e laboratori d’archeologia sperimentale per conoscere le tecniche utilizzate nell’antichità per costruire i manufatti di uso quotidiano.

Inoltre sarà possibile partecipare a visite guidate al Parco archeologico e al Museo nazionale di Paestum.

Tra tutti gli stand sarà presente anche quello dell’Università Federico II di Napoli che esporrà le attività e gli scavi archeologici condotti nell’ambito del Corso di Laurea in Archeologia e Storia dell’Arte.

Come ogni anno verrà assegnato anche il Premio Paestum per coloro che si sono contraddistinti nella promozione del patrimonio culturale. L’albo annovera nomi illustri tra cui quello di Piero Angela, Valerio Massimo Manfredi e Louis Godart.

Per consultare il programma completo della manifestazione e per ulteriori informazioni, segnaliamo il sito: www.borsaturismo.com.

F. L.