Depeche Mode, il ritorno live

Il 6 ottobre all’Olympia Stadium di Berlino si è tenuta l’attesa conferenza stampa annunciata dai Depeche Mode in occasione della presentazione delle date di Tour of the Universe 2009.
Nonostante i lavori per la registrazione del nuovo album, il dodicesimo della loro carriera, siano ancora in corso, la band ha infatti deciso di tornare sul palco a tre anni di distanza dal tour di “Playing the Angel”.
Per il momento sono state annunciate ventotto date, preferendo alle arene gli stadi all’aperto. La prima data avrà luogo al Ramat Gan Stadium di Tel Aviv il 10 maggio, nella città israeliana in cui doveva concludersi il precedente tour. Una data poi annullata per le crescenti tensioni politiche. Prima di intraprendere un probabile giro negli Stati Uniti, la band concluderà i propri concerti l’11 luglio a Porto.
I fan italiani dei Depeche Mode avranno due occasione per vedere la band di Dave Gahan e Martin Gore sul palco: il 16 giugno allo Stadio Olimpico di Roma e il 18 giugno a Milano, Stadio San Siro. Per entrambe le date i biglietti saranno messi in vendita a partire dal 16 ottobre.
Infine, nella stessa conferenza stampa di Berlino, riguardo le indiscrezioni sul nuovo album ancora senza titolo, e che dovrebbe vedere la luce il prossimo aprile, la band è stata piuttosto vaga, limitandosi a precisare, in merito al sound, che la strumentazione attualmente utilizzata in fase di registrazione  comprende molti synths e drum machines delle prime generazioni.

(G. d. B.)