“Demoliamoli”: concorso di fotografia di architettura

L’Associazione Ingegneri e Architetti della Campania, in collaborazione con l’Archivio Fotografico Parisio, indice la prima edizione del concorso fotografico dal titolo “Demoliamoli”.

Dare ai cittadini la possibilità di riappropriarsi del proprio territorio denunciando, attraverso lo strumento fotografico, le brutte architetture è lo scopo del concorso che propone, provocatoriamente, un’immediata demolizione dei più brutti edifici.

Il principio secondo il quale l’architettura è di chi la vive, di chi la guarda e di chi la fruisce è punto di partenza del concorso. Per cui tutti siamo legittimati a rimuovere le architetture che negano tali condizioni. Una rimozione “virtuale” ma che vuole essere una sollecitazione nei confronti dei responsabili di queste patologie urbane.

Le fotografie, che possono ritrarre soggetti individuati in tutto il territorio della Campania, dovranno restituire una contestualizzazione e una breve identificazione dell’edificio ritratto attraverso l’indicazione della città e della strada nelle quali è localizzato.

Il concorso, aperto a tutti, è articolato in due sezioni, bianco e nero o a colori. Per la partecipazione bisogna presentare un corpus fotografico inedito composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 fotografie.

I dieci migliori lavori verranno premiati con una collettiva presso l’Archivio Parisio e con la pubblicazione in un catalogo.

Le fotografie dovranno essere inviate entro il 30 marzo presso la sede dell’Aniai Campania, in via San Carlo n°16 80133, Napoli.

Il bando del concorso è scaricabile dal sito www.aniaicampania.com

(B. I.)