De Sanctis, “santo subito”

Nonostante le pesanti assenze di Lavezzi e Quagliarella, il Napoli di Walter Mazzarri continua il suo momento positivo e conquista altri 3 punti importantissimi rimanendo in zona Champions.
La vittoria sul Livorno per 2-0 permette di avanzare e lasciarsi alle spalle una Juventus che dopo la sconfitta contro la Roma per 2-1 nell’anticipo di sabato prosegue la sua serie negativa rimanendo a -4 dal Napoli.
Il primo tempo è  dominato dagli azzurri, che chiudono in vantaggio i primi 45’ di gioco con una prodezza di Maggio. Nella ripresa il Livorno ha provato a reagire creando più occasioni e riuscendo a guadagnarsi un calcio di rigore.
L’ultimo difensore azzurro, Morgan De Sanctis, però, non si è lasciato sorprendere dal tiro centrale di Lucarelli, parando il suo secondo rigore in due partite. Il portiere del Napoli è stato anche protagonista in altre pericolose azioni riuscendo a negare più volte il pareggio livornese.
Nei minuti di recupero l’altro portiere, De Lucia, intervenendo su Cigarini ha parato fuori dall’area: espulsione inevitabile. Sul calcio di punizione lo stesso Cigarini è andato a segno punendo il difensore Marchini, diventato per qualche minuto portiere.
Al termine della partita Serse Cosmi si è dimesso per insanabili divergenze con la dirigenza amaranto.
Travolgente il Palermo che ha battuto la Fiorentina per 3-0. Al Franchi di Siena pareggio per 1-1 tra i padroni di case e il Cagliari. Il Genoa torna al successo battendo l’Atalanta 2-0 al Marassi. Rocambolesca vittoria dei blucerchiati per 2-3 sul campo dell’Udinese. Il Bologna recupera lo svantaggio e in rimonta vince 2-1 sul Bari. Deludente pareggio per la Lazio che non va oltre l’1-1 contro il Chievo all’Olimpico.
Nel posticipo, al Meazza di Milano, il derby della Madonnina. Uno spumeggiante match con i neroazzurri che si sono imposti   per 2-0 nonostante l’espulsione di Snejeder al 26’. In gol prima il “Principe” Milito al 10’, poi Pandev su punizione nel secondo tempo.

(M. C. )