"Das Ende ist mein Anfang" di Jo Baier all'Academy Astra

Continuano gli appuntamenti del Cineforum in lingua originale “Sui generis – Rassegna sui generi cinematografici”, organizzata dal Cla – Centro Linguistico dell’Università Federico II in collaborazione con il Coinor, il Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo e il Dottorato di Studi di Genere della Federico II.

Das Ende ist mein Anfang – La fine è il mio inizio” di Jo Baier è la pellicola in programmazione per martedì 16 aprile 2013, alle 18, presso il Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109, a Napoli.

Il film, con la regia di Baier, è tratto dall’omonimo libro biografico di Tiziano Terzani, pubblicato postumo in collaborazione col figlio Folco. Interpretato da Bruno Ganz, Elio Germano, Erika Pluhar, Andrea Osvàrt e Nicolò Fitz-William Lay, il film è ambientato ad Orsigna, paese nel cuore delle colline toscane e parla del racconto che il giornalista e scrittore Tiziano Terzani fa della sua vita avventurosa al figlio Folco, come corrispondente dall’Asia per il Corriere della Sera e Repubblica. La vicenda si sviluppa nel continente asiatico, in cui, in compagnia di un saggio dell’Himalaya, il protagonista si apre a esperienze spirituali dopo aver saputo di avere un cancro.

Il film è sottotitolato in italiano, al fine di consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

La locandina della rassegna, le recensioni dei film e tutte le altre informazioni sono disponibili sui siti del CLA e del Cinema Academy Astra.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni consultare le pagine web:

www.cla.unina.it

www.astra.unina.it


Ros. Mar.