Dalla tv alle classifiche: Giusy Ferreri

Giusy Ferreri affronta l’esame del primo disco di inediti dopo lo straordinario successo del singolo-tormentone di quest’estate "Non ti scordar mai di me", che ha conservato per quasi venti settimane il primo posto in classifica.

L’album "Gaetana", uno dei dischi più attesi della stagione, conferma il talento vocale di Giusy Ferreri: interessante artista, ex cassiera di supermercato, balzata agli onori e al successo attraverso la trasmissione televisiva X Factor.

Disco dall’anima anima pop, con sonorità variopinte, arrangiamenti internazionali, e con tutte le potenzialità per conquistare anche il mercato estero.

Un melting pot di suoni caldi e raffinati, arrangiati da Michele Canova, dalle incalzanti sfumature anni ‘80 di "Novembre", al blues di "Aria di vita" e "II sapore di un altro no", dal pathos cantautorale di "L’amore e basta!", alle contaminazioni pop-blues-rock di "In assenza", fino a le vibrazioni r’n’b di "Passione positiva". C’è anche una parentesi filosofica con "Pensieri", composta pensando a un lento metal suonato in modo classico.
II singolo "Novembre", vigoroso arrangiamento elettronico fra l’incedere percussivo delle strofe e l’enfasi degli archi nell’inciso, mostra la cifra della cantante: il suo carattere audace e intraprendente.

Un debutto impreziosito anche dalla presenza fra gli autori di Linda Perry e Sergio Cammariere, che ha vestito con le sue ricercate sonorità d’impronta jazz il testo di Ferro per il brano "II sapore di un altro no".

(V. A.)