Costituzione e Unità d'Italia spiegata agli studenti

Lunedì 26 settembre alle 10 inizia il terzo ciclo di “Incontri introduttivi allo studio del diritto” per gli studenti neo-iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II, che sarà introdotto dal preside della Facoltà, Lucio De Giovanni.

La giornata di studio avrà come tema “La Costituzione repubblicana: l’ordinamento e il progetto dell’Unità d’Italia” con una lezione tenuta da Giuliano Amato.

L’appuntamento è nell’Aula Coviello della sede della Facoltà di Giurisprudenza in via Porta di Massa, 32.

L’iniziativa è nata con lo scopo di suscitare in coloro che si avviano agli studi giuridici motivazioni evocazioni” più autentiche relative alle figure professionali a cui la Facoltà dà sbocco.

In considerazione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la Facoltà ha deciso di dedicare il terzo ciclo degli “Incontri” ad una riflessione, a più voci e in chiave pluridisciplinare, sulla Carta costituzionale che dell’Unità della Nazione è il massimo e più prestigioso presidio.

Giurisprudenza si propone così di offrire ai giovani, sin da loro primo ingresso nelle aule universitarie – e con linguaggio accessibile anche ai “non addetti ai lavori” – la rappresentazione vivente del fondamentale ed insostituibile apporto della Costituzione al difficile processo evolutivo dell’ordinamento giuridico, e quindi lo stimolo per un approccio “costituzionalmente orientato” allo studio delle discipline in cui si articola il loro percorso formativo.

I temi delle singole giornate saranno: “Diritti promessi e diritti negati”, “Federalismo, diritti, eguaglianza”, “Riforma del sistema penale e principi costituzionali”, “Tutela della persona: passato e futuro”, “Costituzione economica, lavoro, mercato”.

Benvenuti tra noi!” sarà il tema dell’ultima giornata di incontri che si svolgerà venerdì 30 settembre. Il preside De Giovanni, accoglierà le matricole insieme al professor Francesco Santoni, del Centro di orientamento, e il professor Giovanni Leoni, della Commissione didattica paritetica.