Cosa farò da grande
Per diventare ciò che si è sempre desiderato è necessaria la giusta guida. “Cosa farò da grande”, in onda tutti i mercoledì dalle 13 alle 13,30, è un format dedicato agli studenti delle scuole superiori per aiutarli nella scelta del percorso di studi universitari.
Un programma radiofonico come strumento veloce e indispensabile per orientarsi nella ricca offerta formativa della Federico II.
Con Veronica Amendola e la regia di Biagio Natale.
Si va alla scoperta degli specifici percorsi di studio che si possono intraprendere scegliendo la Federico II e le opportunità date dal mondo del lavoro.
Ospiti di ogni puntata sono studenti illustri, docenti, tutor, grandi esempi di chi ha realizzato i propri desideri scegliendo il giusto corso di laurea.
Ascolta qui i podcast
Stagione 4 (2022-2023)
Puntata 4×19
Ospite è William Juliano, attualmente analyst in Deloitte Digital.
Puntata 4×18
Ospite è Maria Pia Napoletano, laureata in Economia Aziendale che attualmente coordina la rete europea degli Young European Ambassadors, del progetto EUNEIGHBOURSeast
Puntata 4×17
Ospite di questa puntata è Alessandro Attanasio, laureato in Ingegneria Biomedica. Ha partecipato a Startcup Campania come CEO di 0-TATOO, progetto nato per lanciare i microaghi polimerici sviluppati come nuovo metodo per la rimozione dei tatuaggi.
Puntata 4×16
Ospite di questa puntata è Luca Rongo, CEO presso Xplore, azienda che si occupa di servizi di HTS (High Throuhput Screening) per poliolefine e catalisi organometallica.
Puntata 4×15
Ospite della puntata è Marianna Carbone, studentessa di Scienze politiche e relazioni internazionali che svolge il part-time presso lo sportello di orientamento.
Puntata 4×14
Ospite della puntata è Giusi Merola, studentessa Magistrale di Biotecnologie Molecolari e Industriali che ha ottenuto le microcredentials in Sustainability and Climate Change.
Puntata 4×13
Ospite è Anna Arnone, infermiera presso l’A.O.U. della Federico II, autrice dell’antologia “Pillole di cura – Racconti di rinascite”.
Puntata 4×12
Ospite della puntata è Vincenzo Vitale, laureato in Scienze Statistiche per le Decisioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche, fondatore e CEO dell’incubatore di impresa SEI – Sostenibilità Etica Innovazione.
Puntata 4×11
Ospite di questa puntata è Edoardo Giaquinto studente del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, già team member di UniNa Corse e responsabile delle attività di Marketing e Comunicazione del gruppo MegaRide.
Puntata 4×10
Una puntata antologica con una panoramica di tutte le storie di studenti che sono stati ospiti in questa nuova stagione.
Puntata 4×9
Ospite di questa puntata è Eleni Marina Soukera, PhD all’Università Nazionale di Atene, che alla Federico II sta facendo una ricerca in Storia del Diritto sugli statuti veneti.
Puntata 4×8
Ospite di questa puntata è Angelica de Vito, laureata in Giurisprudenza alla Federico II, Adviser per la Missione Permanente del Costa Rica presso le Nazioni Unite.
Puntata 4×7
Ospite di questa puntata è Francesca Devoto, studentessa in Scienze e Tecnologie Agrarie che all’evento “Il bello dell’Italia” a Pietrarsa ha raccontato le sue ricerche nell’ambito dell’agritech.
Puntata 4×6
L’ospite di questa puntata è Valentina Castellano, giornalista e social media manager, laureata in Sociologia con specializzazione in Comunicazione Pubblica, Istituzionale e Politica.
Puntata 4×5
Ospite di questa puntata è Vittorio Trifari, assegnista di ricerca in Ingegneria Industriale e vincitore premio Start Cup Campania 2021.
Puntata 4×4
Ospite di questa puntata è Eva La Civita, dottoressa in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, vincitrice del premio Start Cup Campania 2022 con il Progetto DIAPRE-BB.
Puntata 4×3
In questa punta ospite è Ludovica Attardi, laureanda in Medicina Veterinaria che svolge attività di tutoraggio e orientamento.
Puntata 4×2
Ospite di questa puntata è Sara Fioretti, ricercatrice in Scienze Veterinarie, vincitrice del Premio Bernardo Nobile indetto da Area Science Park di Trieste.
Puntata 4×1
Ospite di questa puntata è Mario Armano, studente del corso di laurea in Ingegneria dell’automazione e robotica che ha anche frequentato la Apple Academy; uno degli studenti che durante il conferimento della laurea honoris causa a Tim Cook ha potuto dialogare con lui.