Cosa farò da grande – stagioni 1 e 2

(2020-2021)

Puntata 2×12

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Medicina Veterinaria con Luca Licenziato, dottorando in Scienze Veterinarie.

Puntata 2×11

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Farmacia con Elena Serino, studentessa che ha svolto una tesi sperimentale in biologia farmaceutica.

Puntata 2×10

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Biologia con Clara Sanchez, studentessa che sta completando il suo percorso di studi con il progetto Erasmus.

Puntata 2×09

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Studi Umanistici con Leda Marino, psicologa e dottoranda in Mind, Gender and Language

Puntata 2×08

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche con Fiorella Grasso, studentessa dell’Ufficio Orientamento

Puntata 2×07

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Studi Umanistici con Mara Esposito, archeologa e storica dell’arte.

Puntata 2×06

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni con Giuliana Nevola, professionista nel settore di Scienze del Turismo e in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici.

Puntata 2×05

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche con Laura De Rosa, dottoranda che si occupa dello studio delle basi molecolari di patologie neurodegenerative.

Puntata 2×04

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza con Domenico Bruno, dottorando di ricerca in Diritto costituzionale.

Puntata 2×03

In questa puntata si va alla scoperta del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche con Emanuele Sasso, attualmente ricercatore presso l’azienda biotecnologica Nouscom.

Puntata 2×02

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Agraria con Sara De Francesco, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e che conduce una ricerca sugli effetti delle radiazioni ionizzanti sulle piante attraverso indagini morfo-anatomiche.

Puntata 2×01

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Studi Umanistici. L’ospite è Manuela Pacillo, attualmente PhD in Storia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Stagione 1 (2019-2020)

Puntata 1×04

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali. L’ospite è Vincenzo Gaita, il cui percorso, tra l’internato nel reparto di Chirurgia del Dipartimento di MVPA e il lavoro in importanti aziende, dimostra le numerose possibilità che nascono da scelte attente e appassionate.

Puntata 1×03

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Chimiche. L’ospite è il ricercatore Andrea Carpentieri che illustra le bellezze del mondo della chimica, indicando anche come affrontare il percorso di studi e quale altissima percentuale c’è per l’inserimento nel mondo del lavoro subito dopo la laurea.

Puntata 1×02

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche. L’ospite è Daniela Farina, studentessa di Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione che svolge attività di part-time presso lo sportello di orientamento

Puntata 1×01

In questa puntata si va alla scoperta del Dipartimento di Medicina Molecolare con Davide Mangani, che ha studiato alla Federico II e si è laureato in Biotecnologie per la Salute e Biotecnologie mediche, indirizzo patologie umane, dal 2017 è ricercatore al Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School.