Corso sulle complesse interazioni esistenti tra cute e clima

I cambiamenti climatici  sono una delle più importanti sfide dell’umanità per i prossimi decenni. Infatti, essi rappresentano una concausa riconosciuta di catastrofi ambientali che interessano sempre più spesso diverse aree geografiche della Terra. D’altra parte, l’incremento della temperatura media atmosferica e le modifiche di umidità e di precipitazioni sembrano influenzare anche la salute umana e quindi anche la cute.

La cute, organo di confine per eccellenza, è quella più esposta alle variazioni ambientali. Ciononostante, si conosce ancora poco sul rapporto tra cambiamenti climatici e patologie cutanee.

A questo  argomento è dedicato il Corso ”Cute e Clima” organizzato dal Dipartimento di Patologia sistemica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, che si terrà a Napoli dal 6 al 7 dicembre 2012 presso il Centro Congressi federiciano di via Partenope, 36, a Napoli.

Il Corso si propone, per la prima volta in Italia, in modo multidisciplinare e attraverso gli interventi di numerosi studiosi, anche stranieri, di fornire aggiornamenti e approfondimenti relativi alle complesse interazioni esistenti tra cute e clima. Ciò anche nell’ottica di un moderno concetto di Dermatologia, o meglio di Scienze Dermatologiche, che deve aprire il proprio sguardo sul futuro e ampliare le conoscenze dialogando con settori solo apparentemente lontani. Proprio per tale ragione sono stati previsti all’interno del Corso ampi spazi di discussione affinché, dal confronto tra le diverse discipline, si ricavino spunti per ricerche realmente innovative.

Per i partecipanti è prevista l’attribuzione dei crediti ECM.

A. S.