Corso di Studi in Ingegneria. Quale futuro?

Venerdì 28 ottobre, alle ore 9,00, presso la facoltà di Ingegneria della Federico II (aula Bobbio), si terrà la Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria.

L’incontro propone una riflessione sulla trasformazione del corso di studi in ingegneria a seguito delle numerose revisioni dovute all’attuazione delle riforme universitarie degli ultimi dieci anni: in particolare si parlerà del forte afflusso all’iscrizione al corso di laurea in ingegneria, della difficoltà di seguire il percorso in maniera regolare e delle cause di un tasso di abbandono degli studi così elevato.

Inoltre si discuterà su come è mutato il ruolo del laureato, triennale e magistrale, in ingegneria, negli ultimi anni, sugli sbocchi occupazionali odierni, sull’ efficacia del percorso di studi svolto e la rispondenza ai profili professionali richiesti post- laurea.

Ad aprire la conferenza saranno Piero Salatino, Preside della Facoltà di Ingegneria, e Luigi Vinci, Presidente dell’ Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli.

A seguire gli interventi di Massimo Marelli, rettore della Federico II, Giovanni Rolando, Presidente del CNI, Vito Cardone, Presidente della COPI, infine Andrea Stella, Coordinatore della Commissione CUN, “Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria”, Università di Padova.

Per maggiori informazioni: www. Ingegneria. unina. it

www. Bicentenarioingegneria. It

www. Confpresing. it