Coro Polifonico Universitario

Continuano le audizioni del Coro Polifonico Universitario per il nuovo anno accademico. Dopo la tornata del 13 ottobre, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Porta di Massa, gli studenti interessati potranno recarsi per sostenere i provini, tenuti dal Maestro Antonio Spagnolo, anche il 20 e il 27 ottobre dalle ore 17:00.

Il Coro Polifonico Universitario di Napoli, nato nel 1992, è un’associazione culturale che raccoglie circa 40 studenti, napoletani e stranieri, compresi professori e personale tecnico-amministrativo, tutti accomunati dalla passione per la musica e per il canto.

Dal 1993 ad ora, il Coro ha tenuto numerosi concerti di musica sacra e profana, cantando con le orchestre "Nuova Scarlatti" e "Discantus Ensemble", in varie manifestazioni a Napoli ed in altre città italiane ed eseguendo brani inediti come la prima versione moderna della Missa Pastoralis di F. Durante.

Da qualche anno, i concerti del Coro si caratterizzano inoltre per una ricerca attenta all’integrazione delle diverse forme di espressione artistica, associando, di volta in volta, alla musica, una riflessione sulle tradizioni culturali e sulla storia della città di Napoli, tenendo presente la conoscenza dei prodotti storico artistici degli spazi dove si svolgono i concerti senza mai tralasciare i rimandi poetici della proposta musicale.