Cooperazione e solidarietà con Gulunap Conference

Dal 2004 l’Università di Napoli Federico II è impegnata in Nord Uganda, una delle aree più devastate del pianeta.
Attraverso il progetto GuluNap la Federico II si è impegnata nella realizzazione e nello sviluppo della Facoltà di Medicina di Gulu nel Nord dell’Uganda. Oggi è in corso una seconda fase del progetto che prevede a Gulu lo sviluppo delle Facoltà di Agraria e di Scienze.
GuluNap ha ricevuto da Papa Benedetto XVI il Premio ‘Solidarietà e Sviluppo’ 2008 della Fondazione Card. Van Thuan e dall’Accademia dei Lincei il Premio Feltrinelli 2012 ‘per una impresa di straordinario valore umanitario’.

Gulunap Conference‘, il Wokshop che si terrà lunedì 12 novembre 2012, alle 9.30, nell’Aula Magna del Centro Congressi federiciano di via Partenope, 36, e che si propone di illustrare le attività del Progetto Gulunap.

Introdurranno la Conference: Massimo Marrelli, Rettore dell’Università Federico II, Luigi De Magistris, Sindaco di Comune di Napoli, Mumtaz Kassam, Ambasciatore dell’Uganda, Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione Internazionale e Politiche di Integrazione, Fabio Cassese, Min. Plen., Vice Dir.. Gen. Coop. Dev., Ministero degli Affari Esteri, Massimo M. Caneva, Cooperazione Coordinatore accademico del dir. Gen. Coop. Dev. Esteri min., Guido Trombetti, Assessore all’Università e Ricerca scientifica, Regione Campania, Luigi Greco, Università degli Studi di Napoli Federico II, Gulunap, Pen Mogi Nyeko, Vice Rettore Università di Gulu.Il Workshop si rivolge in particolare ai docenti delle Facoltà di Agraria e Scienze dell’Università Federico II, perché partecipino direttamente alla elaborazione dei programmi formativi, sperimentali e di intervento che caratterizzeranno la nuova fase del progetto GuluNap.

Il programma della Gulunap Conference è on line all’indirizzo