Convenzione ateneo-foro: tirocini in tribunale per gli studenti

Tra le diverse iniziative di formazione professionale proposte dalla Federico II ai suoi studenti, spicca una convenzione di tirocinio e orientamento tra l’Ateneo e il Tribunale di Napoli.

Il rettore dell’università, Guido Trombetti e il Presidente del Tribunale di Napoli hanno firmato lo scorso 13 maggio l’accordo. Quest’ultimo permetterà la partecipazione degli specializzandi, divisi in gruppi di dieci, a tutte le udienze e alle altre attività giudiziarie che si svolgeranno nei prossimi mesi presso il Tribunale.

La fruttuosa iniziativa volta a rafforzare i contatti tra la realtà accademica e quella del diritto è stata bene accolta anche dal preside De Giovanni e dal prof. Piazza che hanno manifestato la loro soddisfazione.

Determinante il consenso del capo del Tribunale, Carlo Alemi, che ha creduto nell’accordo come eccellente occasione di crescita per gli studenti delle professioni legali.

Fondamentale si è rilevata la collaborazione del Consigliere Giudice Laura Tricomi. Anche il Preside della facoltà di Giurisprudenza, Lucio De Giovanni, e

il direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Federico II, il professor Gabriello Piazza, sono stati impegnati nella realizzazione della convenzione.

Altri docenti e magistrati del Tribunale accompagneranno gli specializzandi durante la loro esperienza nel Palazzo di Giustizia.

(A. G.)