Contamination Lab. Giornata d'incontro tra studenti e Ministero

Mercoledì 3 dicembre a partire dalle ore 10.00, il Contamination Lab Napoli promuove un incontro dedicato all’innovazione delle StartUp, con la partecipazione straordinaria del Miur – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Mise – Ministero dello Sviluppo Economico. L’incontro si terrà presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, Vico Monte della Pietà, 1 – 80138 Napoli.

Il Contamination Lab Napoli, avviato presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II nell’ambito del bando Start Up – Linea 4, promosso dal MIUR e co-progettato con il MISE, raccoglie la sfida dei Ministeri proponenti di avviare percorsi di contaminazione tra studenti di discipline diverse con lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Il CLab Napoli, nato in collaborazione con il Dipartimento DIcDEA, di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della SUN, l’Assessorato ai Giovani, Innovazione e Creatività del Comune di Napoli e la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, con il coordinamento scientifico dei proff. Derrick de Kerckhove e Lello Savonardo dell’Ateneo Federico II, ha dato vita ad un innovativo progetto di formazione universitaria all’insegna della “contaminazione” di idee e linguaggi creativi, al fine di formare, nei 35 studenti partecipanti, una cultura digitale di impresa e nuove forme di imprenditorialità giovanile in quattro ambiti strategici: Green Economy, Smart Technology, Arte e Design, Media e Industria Culturale.

Le trasformazioni del contesto socio-economico contemporaneo, le nuove modalità di produzione di valore economico, le nuove sfide per l’occupazione dei giovani e i n uovi approcci del fare impresa sono alcuni dei temi al centro dell’incontro, che apre la possibilità di un confronto autorevole sul mondo dell’innovazione e dell’impresa, interrogandosi in particolare sul ruolo dell’Università nella creazione di laboratori di sperimentazione per incoraggiare la domanda dal basso di politiche per l’innovazione.

Introduce e modera Lello Savonardo, Referente del Progetto Contamination Lab Napoli per l’Ateneo Federico II.

Interverranno:

Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli

Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali

Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli

Luigi Amodio, Direttore Fondazione Idis – Città della Scienza

Ugo Marani, Università di Napoli Federico II; Reset

Patrizia Ranzo, Prof. Ordinario in Disegno Industriale-Seconda Università degli Studi di Napoli

Carla Langella, Rosanna Veneziano, SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli

Alex Giordano, Fondatore Ninjamarketing

Mattia Corbetta, Segreteria Tecnica MISE

A seguire, dalle 13.00 alle 13.30, la radio dell’Ateneo Federico II F2 Radio Lab dedicherà una puntata speciale al Contamination Lab Napoli con l’intervista in studio ai referenti del Miur e del Mise.

Nel pomeriggio, gli esperti dei Ministeri incontreranno i 35 studenti del Contamination Lab Napoli e visiteranno gli spazi dedicati.

Qui puoi guardare anche il video di presentazione del CLab