Concorso per il design che ricicla

Una panchina progettata impiegando il legno delle Briccole: questo il tema del concorso di idee promosso da Riva S.p.A. di Cantù, in collaborazione con Fondazione di Venezia ed ExpoVenice.

Tra la Briccole di Venezia, Re-made” il titolo di un progetto volto al recupero delle briccole lagunari, ossia i pali di legno di rovere utilizzati per l’attracco delle gondole, che passati dieci anni vengono sostituiti a causa dell’effetto corrosivo del mare.

Gli elaborati dovranno pervenire non oltre lunedì 28 febbraio presso Riva Industria Mobili S.p.A. – via Milano 137 22063 Cantù (CO)  indicando come riferimento: I° Concorso di Idee “Tra le Briccole di Venezia”.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini maggiorenni, divisi in due classi di partecipazione. La prima classe è indirizzata ai giovani under 26 (26° anno di età non ancora compiuto in data 28.02. 2011).

Possono partecipare studenti, architetti, designer provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti.

La seconda classe è invece riservata agli over 26 (26° anno di età già compiuto il 28.02.2011).

Il montepremi complessivo è di dodicimila euro: ai primi classificati per ogni classe il premio sarà di tremila euro, ai secondi classificati, sempre per ciascuna classe, duemila euro e per i terzi classificati il premio è fissato in mille euro.

Dei sei progetti classificati sarà realizzato un prototipo, e verranno inoltre presentati in una mostra/esposizione dedicata.

V. C.