Concorso giornalistico per ricordare Giancarlo Siani

Ricordare l’impegno e la passione di Giancarlo Siani con reportage fotografici e video. La casa editrice Phoebus Edizioni ha promosso il concorso Siani Reportage Prize per ricordare il giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra, e per promuovere la libera espressione e la libera indagine attraverso il reportage fotografico e video.

La prima edizione del concorso è dedicata al tema della scuola: dall’istruzione all’evasione scolastica, dallo sfruttamento e violenza minorile alla devianza e ancora integrazione, bullismo e criminalità.

Il concorso, ideato da Pasquale Testa e Salvatore Manzi della Phoebus Edizioni e sostenuto da Paolo Siani, ha il patrocinio del Comune di Napoli, Comune di Torre Annunziata, Provincia di Napoli, Regione Campania, Fondazione Valenzi, Fondazione Polis, Il Mattino, Reportage, Ordine dei Giornalisti della Campania, Accademia di Belle Arti e Fondazione Banco di Napoli.

Il concorso Siani Reportage Prize è aperto a tutti senza limiti di età. È possibile scaricare sul sito www.sianireportageprize.it, il bando e la domanda di partecipazione: ogni partecipante, in gruppo, associazione o singolarmente, dovrà consegnare il lavoro entro il 31 luglio 2012.

Il miglior lavoro delle categorie foto e video, scelto da una giuria di esperti, riceverà un premio di mille euro. Il Siani Reportage Prize 2012 ha una sezione speciale, dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane. Ogni alunno, singolarmente o in gruppo, potrà consegnare entro il 31 luglio 2012 il lavoro fotografico e video.