Concorso di idee per la selezione di idee-progetto

La Regione Campania, per incentivare lo sviluppo del turismo, lancia un Concorso di idee per la selezione di idee-progetto, rivolgendosi ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
L’operazione di restyling del nostro patrimonio territoriale è affidata così alle “creative intuizioni delle giovani menti campane”.
Si richiede l’elaborazione di proposte progettuali per un “viaggio”, ovvero un percorso tematico finalizzato alla promozione del turismo in Campania.
I “viaggi” sono sei. Ognuno verte su una manifestazione di rilievo internazionale (Natale, Pasqua, Maggio dei Monumenti, Napoli Teatro Festival, Festival Itinerante della Creatività, Piedigrotta) che con una serie di eventi, coinvolgerà l’intero territorio regionale in un certo lasso temporale.
Ciascun ambito mira a valorizzare il patrimonio territoriale a tutto tondo, dal punto di vista culturale, artistico, storico, enogastronomico e paesaggistico.
L’idea-progetto dovrà rispettare questi criteri: eventi, manifestazioni, iniziative; campagna di comunicazione/promozione delle attività; piano organizzativo generale; piano economico generale.
La qualità dell’idea progetto sarà poi valutata altrettanto secondo requisiti prefissati: originalità; attrattiva turistica; capacità di promuovere l’identità culturale della comunità regionale e/o nazionale; fattibilità; tempi ridotti di realizzazione.
Per ognuna delle sei idee-progetto selezionate è previsto un premio di 20.000 euro.
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 28 maggio. Per informazioni consultare il BURC della Regione Campania sul sito www.sito.regione.campania.it

(B. I.)