Come superare lo stress d'esame

Con l’arrivo dell’estate arriva anche il momento per gli studenti universitari di affrontare gli esami e per i liceali di scontrarsi con il primo scoglio importante della propria carriera scolastica, l’esame di maturità.

Di fronte ai comuni sintomi dello studente in attesa del faccia a faccia con il ‘prof’ di turno ecco alcuni consigli utili per arrivare all’esame in modo sereno.
E’ preferibile studiare la mattina: appena svegli la mente è riposata, si apprende meglio e con più velocità; in questa stagione le ore del mattino sono meno calde ed il fresco agevola.

Mangiare in maniera sana ed equilibrata
, evitando alcool e caffè: questi ultimi tengono svegli quando si studia ma possono divenire la causa di un vero e proprio crollo psico-fisico il giorno delle prove.

Ripetere a voce alta è fondamentale
: a volte crediamo di aver imparato cose che poi non riusciamo ad esporre perfettamente.
Concedersi le giuste pause. Studiare un’ora e riposarsi per dieci minuti: non trascurare momenti di distrazione con gli amici.

Non ridursi all’ ultimo momento
, evitando tour de force finali.

Studiare in gruppo può essere una buona soluzione
per verificare quanto si è appreso e capire quello che non “si digerisce”.

Appuntare le parole-chave e i concetti cardine
, magari facendo degli schemi.

Dormire almeno otto ore per notte
,
soprattutto la sera prima dell’esame una buona dormita, una doccia rinfrecante e una ricca colazione, aiutano ad arrivare sicuri e riposati.

In bocca al lupo
D.G.