Colloquium on Robotics and Automation

18 dicembre 2006

 

Un robot è un’apparecchiatura artificiale realizzata al fine di sostituire o coadiuvare l’uomo in operazioni e lavori più o meno pesanti o pericolosi, per intrattenere e occuparsi dell’uomo in  attività assistenziali o ludiche, o semplicemente per far si ch’egli goda di più tempo libero. Il termine robot deriva infatti dal ceco robota che significa letteralmente “lavoro subordinato”.

 

Quindi se termini come Robot ed Automazione rievocano in voi solo le scene di film come “Io robot”, “A.I. Intelligenza Artificiale”, “La Guerra dei mondi” ebbene sappiate che c’è molto altro oltre che aneroidi e invasioni spaziali…

 

Volete sapere cosa? Non vi resta che partecipare numerosi all’appuntamento di oggi lunedì 18 dicembre, presso l’aula Scipione Bobbio della sede di Ingegneria sita in p.le Tecchio ed ascoltare ciò che i maggiori esperti di robotica mondiale hanno da raccontarvi: lunedì si terrà infatti il “Colloquium on Robotics and Automation”, un evento irripetibile nel suo genere, una giornata di letture e trattazioni sui vari ambiti abbracciati dalla robotica e dall’automazione; 14 esperti internazionali illustreranno l’impiego dei robot nei campi della biorobotica, delle applicazioni spaziali, delle applicazioni sottomarine e soprattutto dell’interazione uomo-robot nella cosiddetta robotica di servizio. Argomenti quanto mai attuali e nei quali, soprattutto negli ultimi anni, la fervida ricerca produce risultati molto promettenti.

 

Per citarvi alcuni nomi, al colloquio parteciperanno personalità internazionali quali: il Prof. Richard Volz, Presidente di IEEE Robotics and Automation Society (RAS) che sponsorizza l’evento; dagli Stati Uniti i Proff. David Orin, William Hamel, Oussama Khatib, Deirdre Meldrum e Daniela Rus, dal Giappone i Proff. Makoto Kaneko e Kazuhiro Kosuge, dalla Corea il Prof. Sukhan Lee, dall’Australia i Dott. Peter Corke e Alex Zelinsky, e dall’Italia i Proff. Antonio Bicchi e Paolo Dario.

 

Oltre a i sopraccitati, ultimi non per importanza, i Proff. Edoardo Cosenza, Preside della Facoltà di Ingegneria, Franco Garofalo, Direttore del Dipartimento di Informatica e Sistemistica, e Bruno Siciliano, organizzatore dell’evento nonché presidente eletto di IEEE-RAS destinato a succedere al Prof. Volz dal 2008, che peraltro presiederà nell’aprile del 2007 la prossima Conferenza Internazionale sulla Robotica e l’Automazione, per la prima volta nella storia in Italia a Roma.

 

L’evento si articolerà in due parti: la prima di natura prettamente scientifica durante la quale verranno trattati gli argomenti sopra citati, e la seconda (a chiusura dell’evento) durante la quale verranno illustrate le prospettive lavorative e gli sbocchi professionali offerti dalla robotica e dall’automazione.

 

Il Colloquium on Robotics and Automation rappresenta un appuntamento unico, che offrirà la possibilità a tutti, esperti e non in materia, di avvicinarsi al mondo della robotica e di capirne qualcosa in più visto che oramai i robot stanno diventando parte integrante della nostra società.

 

Quindi non prendete impegni per oggi 18 dicembre, dalle ore 8.30, aula Scipione Bobbio – Facoltà di Ingegneria – p.le Tecchio (Fuorigrotta-Napoli).

Per ulteriori informazioni sul programma, sulle personalità che interverranno e sugli argomenti trattati:

 

http://www.prisma.unina.it/

Per saperne di più:

 

http://www.ieee-ras.org/

 

http://www.icra07.org

 

 

F. M.